Registrazione del marchio

Chiunque avesse l’intenzione di ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un marchio, deve provvedere alla presentazione di un’apposita domanda di registrazione, specificando la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si intende effettuare la registrazione, secondo la Classificazione di Nizza. Il marchio è il modo in cui i tuoi clienti identificano te e la tua impresa, distingue i tuoi prodotti da quelli di tutti gli altri racchiudendo i tuoi valori.

REGISTRAZIONE DI MARCHI NAZIONALI ITALIANI E INTERNAZIONALI

Il marchio per essere registrato deve necessariamente presentare i requisiti richiesti dalla legge italiana quali l’originalità e la novità. La registrazione è effettuata presso l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e ha una validità di dieci anni decorrenti dalla data di deposito della domanda. Ad ogni scadenza il marchio potrà essere rinnovato per ulteriori dieci anni per un numero illimitato di volte.

Più in particolare, l’attività di registrazione del marchio, comprende:

a) la preventiva verifica dei requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;

b) l’individuazione della tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio figurativo, marchio misto, estensione territoriale del marchio, individuazione delle classi merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);

c) l’adempimento di tutte le pratiche burocratiche/amministrative volte al deposito della domanda di registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di segreteria);

d) la redazione e il deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli Uffici competenti. Per la registrazione di un marchio internazionale sarà necessaria la preventiva registrazione del marchio nel territorio italiano.