Chiunque avesse l’intenzione
di ottenere il riconoscimento della proprietà industriale di un marchio, deve
provvedere alla presentazione di un’apposita domanda di registrazione,
specificando la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si
intende effettuare la registrazione, secondo la Classificazione di Nizza. Il
marchio è il modo in cui i tuoi clienti identificano te e la tua impresa,
distingue i tuoi prodotti da quelli di tutti gli altri racchiudendo i tuoi
valori.
REGISTRAZIONE
DI MARCHI NAZIONALI ITALIANI E INTERNAZIONALI
Il marchio per essere
registrato deve necessariamente presentare i requisiti richiesti dalla legge
italiana quali l’originalità e la novità. La registrazione è effettuata presso
l’U.I.B.M. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e ha una validità di dieci anni
decorrenti dalla data di deposito della domanda. Ad ogni scadenza il marchio
potrà essere rinnovato per ulteriori dieci anni per un numero illimitato di
volte.
Più in particolare,
l’attività di registrazione del marchio, comprende:
a) la preventiva verifica
dei requisiti di registrabilità del marchio richiesti dalla legge;
b) l’individuazione della
tipologia di marchio più adatta alle esigenze del cliente (marchio figurativo,
marchio misto, estensione territoriale del marchio, individuazione delle classi
merceologiche di prodotti e servizi da tutelare);
c) l’adempimento di tutte le
pratiche burocratiche/amministrative volte al deposito della domanda di
registrazione del marchio (reperimento della documentazione da allegare alla
domanda, conteggio e pagamento delle tasse di registrazione e dei diritti di
segreteria);
d) la redazione e il
deposito della domanda di registrazione di marchio presso gli Uffici
competenti.
Per la registrazione di un
marchio internazionale sarà necessaria la preventiva registrazione del marchio
nel territorio italiano.