Separazioni, divorzi e minori: rito unico dal 28 febbraio

Debutterà a breve la nuova procedura unificata che governerà le separazioni, i divorzi e gli altri giudizi civili che riguardano famiglie e minori (con l’eccezione delle adozioni), di competenza del tribunale ordinario, di quello per i minorenni o del giudice tutelare.

La scadenza originaria era al 30 giugno 2023, fissata dal decreto legislativo 149/2022 che ha attuato la riforma Cartabia del processo civile. Ma la legge di Bilancio 2023 ha modificato le norme transitorie, facendo scattare il rito unico già per i procedimenti introdotti dopo il 28 febbraio (cioè dal 1° marzo).

Ma cosa cambierà con il rito unico?
Di fatto, le parti (coniugi, partner e genitori) dovranno dedurre, prima della prima udienza, tutti gli elementi del loro contrasto, attraverso lo scambio di scritti difensivi. Una novità pensata per tagliare i tempi ma che rischia anche di ridurre le chance di soluzione consensuale. Il nuovo schema eliminerà, nei procedimenti di separazione e divorzio, l’udienza presidenziale, oggi occasione per chiedere i provvedimenti provvisori. Si potranno ottenere “provvedimenti indifferibili” solo in alcuni gravi casi. Mentre un percorso più veloce si aprirà per le vicende con abusi familiari.

Fonte:  https://www.ilsole24ore.com/art/separazioni-divorzi-e-minori-rito-unico-28-febbraio-AEmxy9TC?refresh_ce